Dottorato in scienze polari

La formazione di una nuova generazione di ricercatori polari è di cruciale importanza. Le sfide pressanti ed emergenti imposte dai cambiamenti globali in aree così vulnerabili del Pianeta richiedono una nuova generazione di scienziati, esperti e professionisti con una visione olistica del sistema ambientale e climatico delle aree polari. 

Nell'ambito del PRA è stato quindi deciso di sostenere il Dottorato di Ricerca (PhD) in Scienze Polari, organizzato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia. Il Dottorato è strutturato su un percorso di quattro anni ed i corsi sono tenuti in inglese. I temi di ricerca riguardano i processi ambientali e climatici delle aree polari, la gestione delle risorse naturali e l'impatto del loro utilizzo, i rischi naturali, gli effetti dei cambiamenti climatici e delle attività̀ antropiche sugli organismi e gli ecosistemi polari. Gli studenti acquisiscono una comprensione approfondita della geografia, della geologia, dell'oceanografia e dei processi biogeochimici degli ambienti polari, dei processi climatici e delle loro interazioni.

Agli studenti viene offerta l’opportunità di accedere a strutture di eccellenza della ricerca nazionale, in contesti universitari, pubblici e privati. Alcuni di loro, grazie alla collaborazione con l’Istituto di Scienze Polari del CNR, hanno la possibilità di trascorrere periodi di ricerca presso la Stazione Dirigibile Italia alle Isole Svalbard.

Link utili:
    • Elenco dei dottorandi