Laura Bassi

La N/R Laura Bassi è una nave oceanografica polivalente, che combina una rilevante capacità di ricerca scientifica ad un notevole potenziale di trasporto di materiali e persone. Intitolata alla scienziata italiana che nel 1700 divenne la prima donna al mondo ad ottenere una cattedra universitaria, Laura Bassi, la nave misura 80 metri in lunghezza con una stazza di 4028 tonnellate. Le sue capacità di alloggiamento di personale sono pari a 72 persone, di cui 50 posti per il personale scientifico. 

La nave è di proprietà dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS) ed è destinata ad operare sia in Antartide sia in Artico. La sua gestione operativa e scientifica è assicurata da un Consorzio che include oltre a OGS, anche ENEA e CNR. 

La N/R Laura Bassi ha sostituito la precedente Nava da Ricerca “OGS Explora”, che aveva effettuato cinque campagne in Artico. La Laura Bassi è stata in Artico per la prima volta nell’estate del 2021, con tre progetti finanziati sul secondo bando del PRA.

Per approfondimenti

https://www.ogs.it/it/nave-da-ricerca-laura-bassi  (caratteristiche tecniche, incluse quelle scientifiche)
https://www.ogs.it/it/content/nr-laura-bassi (infografica - allargabile)
https://www.youtube.com/watch?v=kRmTCpXn6TU&list=PLKnV7hrjZtxcnMUkKiEdhS4F-K7C7DNSk (tour della nave)